Questo portale utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.


LICEO STATALE 
"LEONARDO DA VINCI"
Scientifico - Classico - Scienze Umane

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Cosa c'è di nuovo?

La legge 28 marzo 2003 n.53 ha conferito nuovi strumenti di flessibilità alle scuole autonome: l'elaborazione annuale dei Piani dell'Offerta Formativa è oggi l'occasione per le istituzioni scolastiche di dotarsi di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti (i piani di studio personalizzati) che, pur aderendo agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, raccolgono e rispondono alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui le scuole operano.

Il P.O.F. del Liceo si articola in 9 macro sezioni:

  1. Le risorse umane - organizzazione e funzionamento
  2. L’offerta formativa curriculare
  3. L’identità formativa
  4. Le finalità formative del biennio
  5. Le finalità formative del triennio
  6. La verifica e la valutazione del processo formativo
  7. Il laboratorio dell’innovazione curricolare e dell’ampliamento dell’offerta formativa
  8. Le attività funzionali al processo di insegnamento e apprendimento
  9. La formazione dei docenti.