Questo portale utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.


LICEO STATALE 
"LEONARDO DA VINCI"
Scientifico - Classico - Scienze Umane

Elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti

Venerdì 26 ottobre prossimo si svolgeranno le Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe.

Vi ripropongo di seguito le modalità di costituzione dei seggi e di svolgimento delle votazioni che più dettagliatamente sono indicate nel decreto di indizione delle elezioni stesse.

 

Elezioni rappresentanti dei genitori

Alle ore 15.00 si terranno le assemblee di classe dei genitori presiedute dal docente coordinatore.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, dopo aver costituito il seggio, i genitori presenti procederanno alle elezioni dei loro rappresentanti (due per classe). Qualora in una o più classi non fosse possibile costituire il seggio, si potranno costituire seggi comuni tra più classi. Tutti i genitori della classe, indicati nella lista consegnata dal dirigente al presidente di seggio, sono elettori ed eleggibili.

Si può esprimere un solo voto di preferenza e risultano eletti i due genitori che hanno conseguito il maggior numero di preferenze. In caso di parità si procede a sorteggio.

Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Dalle ore 08.30 alle ore 10.30 si terranno le assemblee di classe.

Nel corso dell’assemblea, dopo aver costituito il seggio, gli studenti presenti procederanno alle elezioni dei loro rappresentanti (due per classe). Tutti gli studenti della classe, indicati nella lista consegnata dal dirigente al presidente di seggio, sono elettori ed eleggibili.

Si può esprimere un solo voto di preferenza e risultano eletti i due studenti che hanno conseguito il maggior numero di preferenze. In caso di parità si procede a sorteggio.

Prima delle operazioni di voto sono previste le assemblee in cui si discuterà delle problematiche inerenti la classe e della funzione e delle competenze degli organi collegiali della scuola.

E’ di fondamentale importanza leggere e condividere il Patto Educativo di Corresponsabilità e soffermarsi sul Regolamento di Istituto per conoscerlo più approfonditamente soprattutto riguardo alle norme comportamentali degli alunni.

Il Patto e il Regolamento sono pubblicati sul sito della scuola nell’area specifica “Regolamenti” nella sezione destra della Home page.

Per le Assemblee saranno disponibili copie cartacee dei documenti.

Il dirigente

Mario Fiorillo

OHSecurity is a Joomla Security extension!