Pubblicazione esito scrutini

Comunico che gli esiti degli scrutini saranno pubblicati nell'area "Studenti e famiglie" secondo il seguente calendario: per le classi quinte il 12 giugno dopo le ore 9,00; per tutte le altre classi il 15 giugno dopo le ore 14,00.

Menzione d'onore all'alunno Giuseppe Altobelli

altobelli olimpiadi 2

Complimenti a Giuseppe Altobelli, studente della classe 5A scientifico che ha ricevuto la menzione d'onore nelle Olimpiadi Nazionali della Matematica. Giuseppe ha partecipato alla fase finale della XXXIV edizione della manifestazione organizzata dalla Unione Matematica Italiana, tenutasi a Cesenatico, dal 3 al 6 maggio scorsi. Il risultato premia il suo impegno e le sue qualità, ma riempie di orgoglio anche i suoi insegnanti e tutta la scuola.

Convegno sulla violenza di genere

Giovedì 8 marzo prossimo alle ore 9.30, in occasione della Giornata della donna, nell’Aula magna dell’istituto in collaborazione con il centro antiviolenza Nadyr, l’Associazione F.I.D.A.P.A. e la Polizia di Stato si svolgerà un convegno per riflettere sul grave problema della violenza di genere.

Il tema, già di per sé di grande interesse e preoccupazione, ha assunto in questi giorni una ancora più stringente urgenza,  perché tutti noi siamo rimasti esterrefatti  per l’ennesimo episodio di feroce violenza di un uomo sulla sua moglie e le figlie, questa volta accaduto nella nostra provincia.

Durante la mattinata, in coincidenza con il momento della ricreazione, si svolgerà nell’atrio della scuola, una “merenda solidale” organizzata dagli studenti stessi del Liceo. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’associazione onlus Nadyr impegnata nel sostegno alle donne vittime di violenza.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PREMIA NOVE NOSTRI STUDENTI

Con enorme gioia abbiamo appreso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della consegna degli attestati di onore Alfieri della Repubblica ai giovani che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio, premierà con una targa anche nove nostri studenti:

Alessia De Stefano, Davide Festugato, Dalila Manzi, Pier Francesco Masci, Chiara Mignardi, Giorgia Rizzi, Antonio Ruggiero, Matteo Sala, Matteo Zicchieri.

La motivazione :

“A partire da un percorso di Alternanza scuola-lavoro il gruppo di studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina si è fortemente impegnato nella difesa del Parco della Rimembranza (istituito per ricordare i caduti della I guerra mondiale in un'area che rappresenta la prima Acropoli della città questa area) e delle aree naturali limitrofe. Nell'agosto del 2017 sono divampati alcuni gravi incendi ed il gruppo di volontari Wwf Litorale Laziale ha organizzato squadre di sorveglianza, coinvolgendo i nove studenti, i quali hanno sostenuto con entusiasmo questa attività impegnativa ma risultata indispensabile alla protezione ambientale. I ragazzi si sono dimostrati molto bravi, puntuali e attenti. Le loro segnalazioni sono state preziose per sventare almeno altri tre incendi.”

A nome di tutta la comunità del Liceo esprimo a questi ragazzi i più vivi complimenti e li ringrazio per aver dato lustro alla nostra scuola.

Mi compiaccio con loro per le altissime competenze di cittadinanza che hanno mostrato di aver acquisito anche grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro che la nostra scuola ha avviato insieme al WWF – Litorale laziale.

Ringrazio, per questo, anche la prof.ssa Franca Maragoni che li ha seguiti come tutor in questo percorso.

Di seguito alcuni link a siti e giornali che hanno riportato l'evento: